Immaginate di voler modificare una tabella in Excel e di voler utilizzare la funzione E di Excel. Per sapere esattamente come utilizzare questa funzione, basta premere il tasto F1 e si aprirà il menu di aiuto di Excel. Questo richiamo di assistenza rapido funziona anche in altri programmi applicativi, motivo per il quale il tasto F1 è particolarmente pratico per i principianti. Nei programmi Office, in combinazione con il tasto Ctrl, si può visualizzare o nascondere anche la barra del menu.
Quando si rinomina un file o una cartella, potete evitare di usare il tasto destro del mouse e la voce di menu “Rinomina”. Basta cliccare sul file o sulla cartella e premere il tasto F2 per aprire il campo di testo dove inserire direttamente il nuovo nome.
Siete su un sito web e volete cercare una determinata parola chiave? Premete il tasto funzione F3 per aprire il campo di ricerca. Questo si attiva immediatamente in modo da inserire direttamente il termine di ricerca desiderato.
Consiglio
In Microsoft Word, la combinazione dei tasti Shift ed F3 consente di avviare automaticamente una parola minuscola con una lettera maiuscola. Premendo nuovamente i due tasti si cambia l’intera parola in lettere maiuscole.
Anche il tasto F4 ha diverse funzioni. Ad esempio, richiama la riga dell’indirizzo del browser Internet Explorer di Microsoft. In combinazione con il tasto Alt chiude la finestra attualmente attiva. La funzione che fa risparmiare più tempo è il tasto F4 in Word: premendo il tasto funzione, l’ultima azione eseguita può essere ripetuta tutte le volte che si desidera.
Il tasto F5 ha una funzione diversa a seconda del programma. Nel browser, ad esempio, ricarica la finestra corrente, richiama in Excel o in Word “Cerca e sostituisci” o avvia una presentazione in PowerPoint.
Grazie al tasto F6 per inserire una nuova pagina non dovete prima cliccare sulla barra degli indirizzi nel browser e selezionare l’URL completo, ma basta un semplice clic su questo tasto F per inserire un nuovo URL. In combinazione con il tasto Ctrl, aprite tutti i documenti attivi in Word.
N.B.
In alcuni browser come Google Chrome, con il tasto F6 passate dalla barra degli indirizzi ai segnalibri. Pertanto potrebbe essere necessario premere più volte il tasto F6 per arrivare alla barra degli indirizzi.
Il tasto F7 svolge delle funzioni solo in combinazione con altri tasti, che sono particolarmente utili per gli utenti di Word. Ad esempio, è possibile utilizzare Alt e F7 per avviare il controllo ortografia e grammatica di tutto il testo. La combinazione Shift e F7 apre automaticamente il dizionario e suggerisce utili sinonimi per l’ultima parola scritta o qualsiasi parola selezionata.
Avete problemi ad avviare Windows? Subito prima che il logo di Windows appaia all’avvio del computer, premete il tasto F8. Il computer si avvierà quindi in modalità sicura.
Consiglio
In Microsoft Excel si può usare il tasto F8 per selezionare un intero campo di celle tra due celle selezionate.
Come il tasto F7, il tasto F9 ha una funzione solo in combinazione con un altro tasto. Nei programmi Office, ad esempio, la combinazione Ctrl ed F9 può essere utilizzata per inserire le parentesi graffe.
Per accedere alla barra del menu del browser basta premere il tasto funzione F10. Insieme al tasto Shift è possibile fare un clic con il tasto destro senza usare il mouse. In Word, è possibile combinare F10 con il tasto Ctrl per ingrandire o ridurre le dimensioni di una finestra.
Con il tasto F11 si attiva la modalità a schermo intero del browser. Premendo nuovamente il tasto F si ritorna alla visualizzazione con la barra del menu.
Consiglio
In Microsoft Excel è possibile creare rapidamente una nuova tabella in una nuova scheda utilizzando Shift ed F11.
Il tasto funzione F12 ha una funzione solo nei programmi Office che è molto utile. Consente infatti di aprire il menu “Salva con nome”. Il salvataggio diretto funziona in combinazione con il tasto Shift. Tenendo premuto il tasto Ctrl e premendo F12, aprite un documento salvato.